E U R O G E M S
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • EUROPEAN SOLIDARITY CORPS
  • Associazione AMICI DI PADRE ALDO ODV
  • LA NOSTRA STORIA PROGETTUALE
  • FORMULARIO PARTECIPAZIONE
  • FORMAZIONE DINAMICA
  • Contattaci
  • Privacy
  • ENGLISH VERSION
  • I Nostri Eventi
  • FORMAZIONE DINAMICA


Progetti area Euromed zona Mediterraneo e medio-oriente



Il Programma Euro-Med per la Gioventù è un programma regionale che promuove la mobilità dei giovani e la comprensione tra le persone e si concentra sulla mobilità, l'istruzione non formale e l'apprendimento interculturale. 


Per la terza fase del Programma Euro-Med per la Gioventù sono stati individuati i seguenti obiettivi:
Picture
  • promuovere la comprensione reciproca e il dialogo interculturale tra i giovani nell'ambito della regione Euro-Mediterranea;
  • promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e il loro senso di solidarietà;
  • migliorare il contributo delle organizzazioni giovanili non governative a favore della società civile e la democrazia;
  • contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili.

    Il Programma Euro-Med per la Gioventù III finanzierà progetti che promuovono una o più di queste priorità tematiche:
  • lotta contro il razzismo e la xenofobia
  • cittadinanza attiva
  • pari opportunità
  • diritti delle minoranze
  • tutela del patrimonio e dell'ambiente

    1. Scambi Giovanili Euro-Med 
    Uno scambio giovanile Euro-Med riunisce gruppi di giovani  (tra i 15 e i 25 anni) da almeno quattro diversi paesi, offrendo loro l'opportunità di discutere su diversi temi ed approfondire la conoscenza dei paesi degli altri, la loro cultura e lingua. I giovani possono in tal modo imparare gli uni dagli altri e scoprire le differenze e le somiglianze tra le loro culture. Inoltre, l'effetto dello scambio giovanile sulla popolazione locale può dare spunto per ulteriori azioni di sensibilizzazione ed avere un maggiore impatto sui giovani e le loro associazioni, nonché sulle comunità locali. 

    2. Servizio Volontario Euro-Med 
    Il Servizio Volontario Euro-Med consiste in un'attività  volontaria transnazionale senza scopo di lucro, non retribuita e a tempo pieno, a vantaggio della comunità. Intende sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani e la cittadinanza attiva. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 25 anni  legalmente residenti in uno dei 37 paesi partecipanti. I Servizi Volontari Euro-Med possono affrontare numerose tematiche: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, istruzione, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, etc.

    3. Misure di Sostegno Euro-Med 
    Cooperazione e partenariati, misure di formazione e di scambio di buone prassi sono termini chiave per lo sviluppo delle organizzazioni giovanili e gli attori della società civile  impegnati nell'animazione giovanile. I tipi di attività nel quadro di questa misura sono i seguenti: job-shadowing, seminari di contatto, visite di studio, seminari e corsi di formazione. 

  • Progetto: Corso di formazione alla non violenza

    PALESTINA Bethlem 31 0ttobre -10 novembre 2008

    Questo campo estivo denominato Corso alla nonviolenza fa parte del programma di sostegno per la non violenza e si è svolto con l'obiettivo di
    sensibilizzare i giovani (fra 20 - 30 anni) alla non violenza aumentando così in loro la
    cittadinanza attiva.  Il campo estivo per la Nonviolenza
    ha dato dieci giorni di formazione alla nonviolenza in aggiunta alle altre attività di intrattenimento. 
    Si è tenuto dal 31 ottobre-10 novembre 2008 in una zona rurale al di fuori di Betlemme per incoraggiare il loro attivismo per il cambiamento. I nostri obiettivi principali sono: 1) fornire una formazione alla tolleranza e alla nonviolenza per i giovani internazionali, 2) garantire  in  estate un'attività costruttiva per i giovani, 3) sensibilizzare alla costruzione di una comunità internazionale di  giovani,  Questo progetto è stato progettato congiuntamente dalle 6 organizzazioni partner (Aderendo alla formula 2 2 del programma Euromed III): Holy Land Trust (HLT), il leader del progetto, Il gioventù Spirit Center dalla Giordania, Baladna Associazione per la gioventù araba da Israele, Eurogems Organizzazione per la società civile Empowerment provenienti da Italia, Nexes Interculturale Dels Joves Europa Per la Spagna e l'Università di Edimburgo dal Regno Unito. Numero di partecipanti è stato di 36 e 6 per paese. I Partecipanti sono stati attentamente selezionati dall'organizzazione partner al fine rappresentare il loro paese in base al loro impegno alla non violenza e la volontà di promuovere la loro esperienza, che erano requisiti richiesti da questo campo estivo   Risultati ottenuti:
    1. Erogazione della formazione non-violenza per 36 partecipanti
    • I partecipanti impareranno cosa si intende per "violenza, quali fattori contribuiscono ai conflitti, perché la violenza nasce e che cosa (in particolare quello che parole o le azioni) tende ad aumentare o intensificare la violenza.
    • Apprendere le tecniche della nonviolenza: riconoscere che tipo di parole e le azioni tendono a provocare una reazione violenta, e che tipo di parole e le azioni sono meno probabilità di essere risposto con la violenza.
    • Imparare ad applicare le tecniche della nonviolenza in un conflitto impostazione, ed effettivamente questa pratica attraverso giochi di ruolo.
    • Sviluppare un piano di gruppo di azione per rispondere alle potenziali situazioni di conflitto o di provare a rimuovere alcune delle cause di conflitto. La pratica e lo scambio di valori fondamentali come le speranze, i sogni, morale, crede, solidarietà, cultura, abitudini sociali e linguistiche. Portare i partecipanti internazionali nel West Bank ha contribuire a cambiare il loro stereotipi sui giovani palestinesi, aiutandoli a vedere che condividono molti punti in comune come i sogni e le speranze. 






    Partners:



    Leader progetto:
    Holy Land Trust (HLT), bethlem Palestina


    Partner I Spirit Center di Amman dalla Giordania


    Partner II Baladna Associazione per la gioventù araba da Israele



    Partner III Nexes Interculturale Dels Joves Europa Per la Spagna  da Barcellona



    Partner IV l'Università di Edimburgo  Scozia dal Regno Unito


    Guarda i video 

    durante il seminario

    Materiale progetto

    summery_of_the_project.doc
    File Size: 39 kb
    File Type: doc
    Download File

    summer_camp_objectives.doc
    File Size: 31 kb
    File Type: doc
    Download File

    summer_camp_preliminary_program.doc
    File Size: 40 kb
    File Type: doc
    Download File

    Gerusalemme

    nei campi profughi palestinesi


    Progetto: Islamophobia

    MAROCCO: 
    22 al 27 dicembre 2008 Tetouan 

    Islamofobia è un neologismo usato per riferirsi a una paura irrazionale o pregiudizi verso i musulmani e la religione dell'Islam. Alcuni ritengono che i pregiudizi contro i musulmani è aumentato dopo gli attacchi del'11 settembre 2001 . Dr Abduljalil Sajid, un consulente della Commissione sui musulmani britannici, un gruppo anti-razzismo, ha detto di credere che molte organizzazioni sono "istituzionalmente islamofobi". Molte organizzazioni per i diritti umani hanno documentato questo recente aumento delle manifestazioni di islamofobia e di crimini d'odio contro i musulmani. Le organizzazioni islamiche hanno fatto lo stesso. Segretario generale dell'Onu Kofi Annan ha detto in una 7 dicembre 2004 Conferenza delle Nazioni Unite sulla comparsa di islamofobia che "(quando) il mondo è costretta a coniare un nuovo termine per tener conto di fanatismo sempre più diffusa - che è uno sviluppo triste e preoccupante Tale è. il caso di 'islamofobia'. "Giornalista americano Stephen Schwartz ha definito l'islamofobia come la condanna della totalità dell 'Islam e la sua storia come estremista, negando l'esistenza di una maggioranza moderata musulmana, per quanto riguarda l'Islam come un problema per il mondo, trattando i conflitti che coinvolgono i musulmani come necessariamente colpa loro, insistendo che i musulmani apportare modifiche al loro religione e incitamento alla guerra contro l'Islam nel suo complesso.
    In questo seminario si è cercato di modificare alcuni pregiudizi, di promuovere la comprensione interculturale e per costruire insieme ponte per la tolleranza e il rispetto reciproco per le nostre diversità.







    Partners:



    Leader progetto:
    association (El-Qouds) Tetouan marocco


    Foto

    Materiale progetto

    islamphobia.doc
    File Size: 22 kb
    File Type: doc
    Download File


    Progetto: I diritti umani e libertà di religione e spiritualità
    Seminario
    GIORDANIA: 19
    -26 luglio 2008 Amman 

    Noi, come giovani adulti crediamo che i diritti umani forniscono il punto di riferimento con cui la coesione all'interno delle comunità può essere migliorata, e fornisce anche un quadro di rispetto reciproco, della tolleranza e di orientamento all'interno e tra le diverse comunità. Più che mai, con un clima geopolitico vi è la necessità di base, diritti fondamentali della persona da proteggere all'interno dei sistemi e dei governi che hanno maggiore accesso alle informazioni, risorse e in ultima analisi, il potere.Questo seminario ci aiuterà a capire come proteggere i diritti legali e umani dei singoli, e rafforzerà, inoltre, l'etica del lavoro che ognuno di noi sta facendo.

     


    Partners:Eurogems Organizzazione per la società civile Empowerment (Italia) -

    TRANS Association (Spagna)
    LA VIBRIA (Spagna)
    Multi-Culture Association (Ungheria)
    Gli studenti di Malmo Nazioni Unite (Svezia)
    Centro per la cooperazione e mobilità dei giovani (Polonia)
    Stowarzyszenie "Współpraca Aktywnosc Rozwoj" (Polonia)
    Associazione Jeunesse Marocco azione (Marocco)
    Arab Studies Society - Youth Development Department (Palestina)
    Associazione Incontro interreligioso (Israele)
    Forum della Gioventù Israele Ashdod (Israele)
    Progressive Youth Organization (P.Y.O) Libano

    Foto

    Materiale progetto

    youth_seminar_on.doc
    File Size: 29 kb
    File Type: doc
    Download File


    Powered by Create your own unique website with customizable templates.