Progetto Leonardo Mobility Vetpro LLP-LDV-VETPRO-10-IT“Knocking on the door of neighbours new prospective in disable job coaching" durata: 4-11-2010 4-08-2011
L'obiettivo principale è quello di aumentare negli specialisti selezionati che operano nel campo delle persone diversamente abili, la consulenza di lavoro, la formazione e lo sviluppo di competenze pratiche di mediazione attraverso le esperienze nelle altre nazioni. Le persone con disabilità hanno accesso molto limitato alle opportunità occupazionali in Italia, in particolare in questo periodo; per poter garantire una ricerca di maggior successo di posti di lavoro, la creazione di nuovi posti di lavoro, deve essere aggiunta al lavoro di mediazione. Durante le visite, in pratica, sarà osservato dal nostro team la specificità del modello di assunzione cosicché, in futuro, i partecipanti potranno aiutare le persone disabili ad integrarsi meglio nel mercato del lavoro e nella ricerca di un impiego, in una sana competizione. Attualmente, gli agenti di occupazione non sono sufficientemente addestrati in Italia e non possono vantare una qualità alta di prestazioni di lavoro, è necessario quindi mantenere la formazione e sviluppare competenze pratiche, soprattutto nell'ambito del privato sociale. L'esperienza che possiamo trarre da altri paesi dell'UE e dalle organizzazioni partner è molta in quanto essi hanno una integrazione attiva delle persone con disabilità nelle politiche del mercato del lavoro. Il progetto mira ad osservare il lavoro e le buone prassi degli agenti che lavorano nel collocamento mirato e saranno a disposizione dei partecipanti, con attività pratiche; spiegando i loro approcci, e approfondendo la metodologia lavorativa delle loro organizzazioni. Il progetto coinvolge partners provenienti da diverse cooperative sociali e enti pubblici, le cui situazioni occupazionali e le esperienze di lavoro con persone disabili sono molto diverse. La visita in Lituania nei diversi luoghi di lavoro, come nei servizi per l'Impiego, forniranno conoscenze pratiche e competenze per i partecipanti al progetto utile per migliorare e raffinare la comunicazione con i datori di lavoro e i disabili disoccupati. I partecipanti acquisiranno strumenti diretti per aiutare a fornire ottimi servizi di assunzione. PER INFORMAZIONI VAI SU www.progettokodon.tk
stiamo per ospitare.....
10 imprenditori Turchi dal 16-30 Aprile 2011 Per il progetto Leonardo vetpro PRIMA SESSIONE “SYMPHONY”REGIONAL NETWORKS AND COOPERATION BETWEEN the INSTUTIONS AND PUTTING EU LIFELONG LEARNING STRATEGIES INTO PRACTICE Promoted by: KAYSERİ TİCARET ODASI ( KAYSERİ CHAMBER OF COMMERCE )
10 imprenditrici e operatrici sociali Turche dal 01-14 Maggio 2011 Per il progetto Leonardo vetpro SECONDA SESSIONE “SYMPHONY”REGIONAL NETWORKS AND COOPERATION BETWEEN the INSTUTIONS AND PUTTING EU LIFELONG LEARNING STRATEGIES INTO PRACTICE Promoted by: KAYSERİ TİCARET ODASI ( KAYSERİ CHAMBER OF COMMERCE )
13 insegnanti e incisori del vetro dalla Turchia dal 5-18 settembre 2011 Per il progetto Leonardo vetpro CRYSTAL PEARL (crysin ) Lavorazione e abbellimento del vetro visita di studio Promoted by: Eskisehir Sanat Dernegi (Art Society of Eskisehir )
I nostri progetti conclusi
Abbiamo Ospitato 12 operatrici sociali lituane per il progetto 2008-1-li-LEO02-0084
"Bridge of Experience over Europe" - qualification quality implementation of employment coachers of the deaf in European dimension 15 – 27 Novembre 2009 Lo scopo del progetto è stato quello di mostrar loro come nella nostra nazione i vari organismi pubblici e privati operano al fine di dare un servizio ottimale alle persone portatrici di handicap soprattutto nella ricerca del lavoro e nel loro collocamento.
Abbiamo Ospitato 16 assessori alle attività produttive della regione di Konya in Turchia per il progetto 2008-1-TR-LEO03-0394
"New Perspectives on Socially and Environmentally Developable Villages’ Design and Construction"1-14 giugno 2009 Lo scopo del progetto è stato quello di mostrar loro come nella nostra nazione i vari organismi pubblici e privati operano al fine di dare un futuro sostenibile alle zone rurali e depresse nel rispetto ambientale ma senza tralasciare l'innovazione tecnologica connessa al mondo industriale. La regione di Konya nel centro Turchia è stata individuata come zona obiettivo dall'Unione Europea per elevare lo standard dei servizi pubblici al fine di consentire di avvicinare le prestazione erogate a quelle nel resto dell'Unione. I partecipanti hanno visitato amministrazioni pubbliche, industrie, aziende agricole, realtà del privato sociale e perfino cimiteri al fine di apprendere metodologie e tecniche applicate nei servizi. Oltre alla nostra realtà questo gruppo di politici ha visitatato anche altre 2 realtà in Francia e Germania.