Il percorso formativo è stato organizzato dalla Fondazione Anna Lindh, congiuntamente al Consiglio d'Europa e l'Istituto Svedese di Alessandria. Trentaquattro insegnanti provenienti da 18 paesi euromediterranei hanno partecipato alla formazione in Alessandria d'Egitto dal 20-24 novembre, 2006. Gli insegnanti sono stati guidati nella comprensione della diversità religiosa e il pluralismo, ma sono stati introdotti metodi e strumenti di educazione interculturale che possono usare in classe e fuori scuola, e hanno imparato a conoscere il ruolo che le donne e gli uomini possono svolgere nel dialogo interculturale e interreligioso. Il risultato del corso di formazione sarà lo sviluppo e la diffusione di materiali didattici sulla diversità religiosa. Il materiale didattico del campione sarà testato in un futuri corsi di formazione per insegnanti e sarà quindi finalizzato, sulla base del feedback di questo corso di formazione. Il materiale formativo sarà presto disponibile sul sito di ALF.
|
Materiale
|
L'Anna Lindh Euro-mediterranea per il Dialogo tra le Culture, insieme con il capo della sua rete a Cipro, in collaborazione con Intercollege, ha organizzato un corso di formazione culturale e sulla Risoluzione dei Conflitti per un progetto di sviluppo per giovani lavoratori e gli insegnanti in Libano. Sessanta delegati composta da giovani e insegnanti, provenienti da trenta due paesi euro-mediterranei, hanno partecipato al corso di formazione, che si e tenuto a Nicosia, a Cipro, dal 19 al 24 febbraio 2007.Il corso ha migliorato le competenze dei giovani e degli insegnanti per affrontare i fattori culturali dei conflitti. I partecipanti sono stati introdotti ai meccanismi di risoluzione dei conflitti attraverso giochi di simulazione e di altri metodi. Questi metodi sono stati sviluppati dal Centro per l'Analisi delle controversie e delle loro modalità di insediamenti (Cadmo), con partner in Libano, Marocco e Francia, e in collaborazione con l'ALF.Una cerimonia di apertura al pubblico si è tenuta il 21 febbraio 2007 alle ore 13:30, presso l'Anfiteatro UNESCO - Intercollege, Nicosia. Interventi di apertura è stato dato dal direttore esecutivo della Fondazione Anna Lindh, il dottor Traugott Schoefthaler, e del rappresentante del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cipro e da membri del consiglio dei governatori della Fondazione Anna Lindh e il Comitato EuroMed, l'onorevole Charalambos Ioannides.
|
Materiale
|
Il corso è nato dall'esigenza di confrontare le esperienze degli insegnanti che avevano preso parte al primo incontro ad Alexandria in Egitto nel 2006, i quali durante i sei mesi di sperimentazione delle units elaborate nel primo incontro avevano riscontrato non pochi problemi e punti da affinare. L'incontro ad Amman è stato dunque il momento e l'occasione per scambiare opinioni suggerimenti per migliorare la sperimentazione dell'eccezionale materiale didattico prodotto nel primo incontro. Si sono inoltre definite nuove strategie e modalità per i sei mesi successivi prima della fine della fase di sperimentazione
|
Materiale
|
Questo seminario è stato organizzato nel quadro del protocollo d'intesa tra il Consiglio d'Europae la Anna Lindh Euro-mediterranea per il Dialogo tra le Culture.Si è messo inteso precisare che l'esperienza acquisita e il valore aggiunto della cooperazione tra le reti di Anna Lindh Foundation membri -ha creato la creazione di un collegamento tra le due sponde del Mediterraneo - nel campo della formazione degli insegnanti e la promozione del dialogo a livello di scuole e di strutture educative esterne alla scuola atte a impiegare e usare al meglio lo strumento didattico dell'insegnamento del dialogo interreligioso prodotto in anno di lavoro assieme da 20 insegnanti provenienti da europa e medio oriente.
|
Materiale
|